fbpx

il consulente perfetto

ALCUNI CONSIGLI SU COME RICONOSCERE IL CONSULENTE VERAMENTE AFFIDABILE

AFFIDATI A CHI DIMOSTRA COMPETENZA

Sempre più persone si spacciano per grandi esperti del web, pochi sanno veramente ciò che fanno.

INIZIAMO

Con la crescita del web marketing e degli investimenti da parte delle aziende in questo settore ormai consolidato, sul mercato si sono moltiplicati coloro che si improvvisano markettari professionalmente amatoriali.

Capita sempre più spesso di sentirsi proporre consulenze anche da chi fino a ieri usava internet solo per navigare e ricercare qualche ricetta.

Il motivo ovviamente risiede nella crescita dei contenuti disponibili online in cui vengono spiegati superficialmente alcuni consigli su come pubblicizzare la propria attività che fanno credere a chi li legge di essere un grande esperto del settore.

In questo articolo ti indicherò alcuni lati oscuri dei markettari dell’ultima ora che ti aiuteranno a valutare il tuo consulente nel modo corretto.

E ricordati che per diventare consulenti marketing serve conoscenza del settore, studio costante su testi e corsi di aggiornamento, oltre ad una sana dose di test sul campo i cui errori fanno crescere più di ogni altra cosa.

1 – Il giusto valore del lavoro svolto

Partiamo subito dal discorso budget che, nella maggior parte delle volte, è risicato e tarato verso un valore molto basso. Questo, purtroppo, ti farà valutare un consulente in base al prezzo e mai dai risultati. In più, in questa fase, ti ritroverai a valutare i parenti espertissimi dove il solito “cuggino” avrà la soluzione al tuo problema.

Inizio con il dirti che in questo campo vige la regola del “poco spendi, poco hai”, che non significa dover cercare il consulente più caro del mercato ma solo ampliare i tuoi orizzonti a chi vuole dare un alto valore al proprio tempo.

Ti garantisco che dietro al lavoro di consulenza per il marketing della tua azienda ci sono tantissime ore spese ad analizzare e valutare il mercato, a creare contenuti e costruire una storia dietro al tuo lavoro. Le consulenze da € 49,00 al mese non servono a nulla, sono le classiche offerte di chi non ha idea su come farti ottenere risultati.

2 – Trasparenza

Un vero consulente ti spiega, condivide e ti coinvolge.

Partendo da questo semplice concetto puoi capire che il bravo consulente si differenzia dal ciarlatano per suo il spiccato senso di appartenenza alla causa.

Dovrà spiegarti nel dettaglio il suo operato, come procederà e gli strumenti che utilizzerà per soddisfare le tue richieste. Il vostro dovrà essere un team, una squadra che saprà parlarsi e confrontarsi proprio perché esistono poche regole scritte che però devono essere adattate e cucite addosso al proprio cliente. Sarà un vero lavoro di sartoria in cui tu avrai sempre il diritto di sapere come procede il lavoro.

Impara, chi si nasconde o non ti coinvolge sarà sicuramente un consulente inaffidabile che non otterrà mai risultati

3 – Risultati garantiti

Eccoci all’argomento principe: i risultati che il consulente ti promette di ottenere.

In questo mestiere la certezza dei risultati non esiste, sono troppe le variabili che possono spaziare dalle caratteristiche del cliente fino alla situazione del mercato in cui opera l’azienda.

Su cosa invece non devi mai fidarti sono le promesse certe di 500 clienti in 3 mesi oppure di essere primi sui motori di ricerca. Queste promesse sono fatte da chi non conosce minimamente come funziona il web marketing.

Per ottenere risultati ci vuole tempo, dedizione e lavoro di squadra che non si ottengono con 49 euro al mese ma investendo il giusto valore. Diffida da chi a basso costo fa promesse certe e fidati invece di chi legherà il proprio compenso ai risultati ottenuti.

4 – Quando ti parlano dei social

Non basta esserci sui social per avere successo, anche qui serve comunicare ed interagire.

Molti consulenti fuffologi ti diranno che basterà aprire pagine social ed iniziare a pubblicare per ottenere i risultati, anche se questo è palesemente falso.

Dovrai lavorare duro, interagire con il tuo potenziale cliente offrendogli sempre qualcosa di valore per fidelizzarlo, che sia un contenuto o un prodotto.

I social network non sono più cose da ragazzini ma si sono trasformati in una piazza di paese dove chiunque potrà cercare e trovare cose che possano catturarne l’attenzione.

Devi esserci in modo pesante e credibile, altrimenti rinuncia e sganciati dal consulente fuffologo.

5 – Parenti serpenti

Te lo scrivo con tanto affetto: a meno che non sia il titolare di una web agency affermata, il tuo amico-nipote-cugino-fratello-zio santone del web lascialo da parte.

Tutti abbiamo un parente esperto di informatica che vende al mercato ed ha una pagina con 46 mi piace da circa due anni, raccontandoti che il settore non è molto apprezzato sui social. SCAPPA!

Rivolgiti a professionisti che sappiano dare un valore aggiunto al tuo lavoro e non una zavorra che affossi ogni tua speranza di emergere sul web.

6 – La Garanzia non esiste

Io non ti garantirò mai un risultato al 100% e nessuno potrà mai farlo.

Questo è un concetto chiaro che ti aiuterà nella scelta del tuo consulente.

Quello che invece ti deve interessare sono i compensi legati ai risultati perché il consulente affidabile è quello che rischia il proprio tempo insieme al tuo denaro.

Non devono esserci vincitori e vinti ma una squadra che rischia ognuno una parte del proprio bottino, che siano denari oppure ore lavoro.

Io ed il mio staff di GiWiki costruiamo sempre preventivi con le clausole di sicurezza dove una parte del compenso è fisso per coprire spese di inserzioni e campagne pay per click, ed una parte legata ai risultati minimi garantiti sotto la quale non viene richiesto il pagamento.

Questo per spiegarti che il consulente serio ed affidabile lega i suoi compensi alle certezze di poterti far ottenere risultati veri e tangibili su cui anche lui deve puntare per ottenere un valore economico.

In questo articolo ti ho spiegato le linee guida di una web agency affidabile e soprattutto quelle che possono darti un aiuto concreto per far crescere il tuo business, in un tempo dove fare marketing è completamente diverso rispetto a dieci anni fa.

Viviamo nel periodo dove chiunque, e con qualunque budget, può ottenere grandi risultati. Basta affidarsi alle persone giuste.

La soddisfazione dei miei clienti è l’unico obbiettivo che mi prefiggo, perché quando inizio una collaborazione entro a far parte di una famiglia e come tale voglio rispettarla e valorizzarla.

Spero di esserti stato d’aiuto.

Se vuoi maggiori informazioni inviaci una mail utilizzando il form qui sotto, oppure iscriviti semplicemente alla newsletter.

G.

 

 
GIANLUCA R.

contattaci

Se hai bisogno di una consulenza, un preventivo o semplicemente un contatto informativo, puoi utilizzare il form mail qui a fianco ed in brevissimo tempo verrai ricontattato dal nostro staff.

Se invece preferisci un contatto immediato e diretto, puoi utilizzare tutti i nostri canali di comunicazione che ti mettiamo a disposizione.

E se vuoi essere sempre informato sulle novità che GiWiki propone ai propri clienti, non dimenticarti di iscriverti alla nostra neswletter. 
Ogni settimana verrai aggiornato su tutte le novità dal mondo Tech, Web e Marketing.

  • T. +39 0409777953
  • W. +39 0409777953
  • E. info@giwiki.net
  • M. @giwiki
  • Lun. - Gio. 9.00 - 13.00 (pom. su appuntamento)
  • Ven. 9.00 - 13.00
  • Sab. - Dom. chiuso